Revenge from Mars!

Il 1999 è un brutto anno per gli amanti dei pinball... la più grande e apprezzata azienda del mondo chiudeva i battenti. Ma prima il suo è stato un canto del cigno e ci ha donato all'ultimo minuto una straordinaria perla tecnologica: pinball 2000!

In realtà sono molte le persone che non lo apprezzano perchè lo ritengono uno strano scontro tra un cabinato e un flipper. Personalmente lo vedo come il frutto di assoluta genialità sia da un punto di vista tecnico che creativo.

Esteticamente la differenza rispetto ad un qualsiasi altro pinball è evidente: il back box è ora una sorta di grossa testa che ricopre un terzo del piano di gioco!

Perchè? Perchè al suo interno è contenuto un grosso televisore (ovviamente CRT).

Difatti grazie ad un vecchio (medievale) ma efficacissimo trucco (pepper's ghost) lo schermo si specchia sul vetro di gioco dando l'illusione olografica di tanti arrabbiatissimi alieni che interagiscono con gli oggetti reali del piano di gioco. Fantastico! stupefacente pure oggi a distanza di 20 anni dalla sua uscita!

Il Gioco

Dopo il primo attacco marziano alla terra nel 1995 (attack from mars) i marziani sono tornati e vogliono vendicarsi!

Il gioco è composto da una serie di episodi completamente differenti fra di loro e sempre e comunque straordinariamente godibili e ricchi di ironia.

La statua di Licoln che si trasforma in un enorme robot per lottare contro un gigantesco marziano in un livello stile mortal kombat è veramente straordinaria!

Tecnologia

Dimenticate l'ammasso di schede elettroniche stipate nel back box, qui i pinball incontrano la rivoluzione informatica e se ne appropriano. Il cervello di tutto è un vero e proprio computer. Non le classiche schede a tecnologia proprietaria, ma un semplice tradizionale computer (per quei tempi) composto da una banale scheda madre mini ATX con cpu CYRIX Media GX.

La scelta della CPU è dovuta al fatto che si trattava dell'unica CPU contenente al suo interno anche una scheda grafica (GPU) quindi avente prezzo contenuto e facilità di programmazione a basso livello.

Dentro a questo computer è presente tutto il codice di gioco sotto forma di una grossa scheda PCI contenente tutti i dati e il sistema operativo creato appositamente il XINA.

La scelta di una scheda PCI (prism card) anzichè un normale HD è stata fatta per limitare i danni dovuti a spegnimenti istantanei (la normalità per un pinball) anche se, secondo me la realtà è che in questo modo era difficile copiare il codice! 

Mentre il sistema operativo ad hoc nasceva per venire incontro alle problematiche real-time e per eliminare tutti i problemi legati ai sistemi operativi tradizionali. Una bella scelta anche se di fatto ha reso il sistema esclusivamente utilizzabile su piattaforme CYRIX Media GX.

Sotto al playfield è presente una meravigliosa, semplice, unica scheda, che hai il compito di gestire completamente switch, sensori, solenoidi, luci, collegata al computer principale tramite porta parallela.

il protocollo di comunicazione era molto semplice e consisteva in un continuo richiesta dello stato degli switch (input) e di attivazione di solenoidi e luci (output) con decine di migliaia di cicli al secondo.

Una vera meraviglia tecnica riesumata, anche se non ufficialmente, dalla Jersey Jack ovviamente attualizzandola completamente alle tecnologie attuali.

Manutenzione

Per tutti i gestori questo era uno dei punti di forza della tecnologia Pinball 2000!

Avete presente quanto pesa un flipper... siamo su 150Kg, chi più, chi meno. nel caso del Pinball 2000 il peso sfiora i 200.

In ogni caso è comprensibile come uno dei maggiori problemi è sempre stato il trasporto. E il pinball 2000 nasce per essere intercambiabile: basta spedire il playfield le decals laterali e la prism card e un revenge from mars si trasforma in uno starwars.

Oggi purtroppo il cyrix è fuori produzione e il sistema operativo rende difficile anche se non impossibile (esiste un emulatore il nucore ma è stato ritirato dal mercato per ragioni di copyright) riprodurre lo stesso programma su altre piattaforme. questo rende il pinball 2000 un sistema decisamente ostico da riparare.

 

 

 

7 comments

oVvwPAhgT

TvBayLqipsruCPhn

cKpdkrubA

PSxIjYUrHDtTGsd

ofCldDnHtPeJ

UBWQevklyIaZH

VMsXvTAmxbPNWBI

XvsrbNMEgQxtpu

uPToembx

GkiQduxIhPmqRK

Leave a comment