NodeJS
Avete notato quanto velocemente Google Chrome è in grado di elaborare i vostri javascript per quanto complessi?
Ok, allora immaginate di sezionare Chrome: togliete tutto, lasciate solo il suo potente elaboratore javascript e mettetelo dentro un programma a riga di comando.
Complimenti! avete appena creato NodeJS!
Grazie a nodejs potrete utilizzare javascript per creare rapidamente programmi capaci di interfacciarsi a data base, filesystem, immagini, audio, video... avrete tra le mani un potente server web per poter creare servizi web in pochissimo tempo e al contemporaneamente garantirvi rapidità di elaborazione.
Uno strumento straordinario per creare architetture in microservices grazie anche al suo tempo di installazione e configurazione praticamente nullo.
NodeJS ha un amico con cui vive in perfetta simbiosi: NPM (nodejs package manager) già il nome è sufficiente per far comprenderne l'utilità.
Grazie a NPM è possibile installare nuove librerie all'interno di node e a gestirne le versioni, difatti all'interno della root del progetto NPM crearà un file 'package.json' al cui interno saranno presenti tutti i moduli utilizzati nel progetto e la relativa versione utilizzata.
Le librerie verranno automaticamente scaricate da internet e copiate all'interno della directory node_module nella root del progetto.
E se vi serve un server web completo con tanto di gestione ssl e autenticazione JWT... ecco a voi il modulo ExpressJs che vi permetterà di creare un servizio web con qualsiasi verbo (GET, POST, PUT, DELETE, ecc...) e una richiesta/risposta json con circa 2 righe di codice!
Ok, forse NodeJs non avrà a sua disposizione tutti gli strumenti di gestione e controllo messi a disposizione da JAVA ma, sono moltissimi i casi in cui è fondamentale uno sviluppo rapidissimo e un linguaggio di programmazione omogeneo tra client e server.
E quindi, dopo tanti tentativi spesi nel tentativo di spostare le tecnologie back-end lato front-end sembra, che, in realtà per il momento la soluzione più soddisfacente e completa sia proprio da ricercarsi nella direzione opposta.
Non solo web server
Nodejs è un programma molto leggero e, proprio per questo è possibile installarlo su un qualsiasi computer senza nessun problema.
E per questo motivo oggi ha trovato una sua perfetta collocazione come linguaggio per creare strumenti di elaborazione del front-end: compressione dei file javascript, css, controllo statico del codice, generazione di template, ecc.
Questo perchè grazie a nodejs è estremamente facile creare applicativi a riga di comando e, oggi, la riga di comando è tornata dannatamente di moda
2 comments
FJAQiUdRE
IzXScqvbfwoGLtxh